Chi siamo
L’Associazione è stata fondata il 12 Ottobre 2006, con lo scopo di divulgare la conoscenza dell’Astronomia, della Marineria e delle Meridiane, in sinergia con il Museo Marinaro Tommasino - Andreatta e di stimolare il livello culturale delle persone con cui viene a contatto, porgendo loro evidenza del metodo con cui affrontare la disciplina scientifica, con particolare attenzione alla affidabilità dell’informazione trasmessa.
Oltre alle aree di nostro interesse primario, si affiancano di volta in volta argomenti differenti legati al territorio, alla storia, al costume, come, per esempio, la mostra sul processo di unificazione dell’ora in Italia.
Quando incontra le persone cerca di adeguare sia il linguaggio, sia i contenuti della comunicazione all’uditorio che di volta in volta è di fronte.
Spesso il pubblico è eterogeneo, il che avviene nella maggior parte dei casi e si utilizza allora un approccio lineare per raggiungere la sensibilità di tutti, con alcuni spunti di approfondimento per soddisfare i più esigenti.
Ogni anno è presente nelle scuole ove incontra un uditorio giovane con forte capacità di apprendimento, talora distratto, evita la “lezione frontale” in senso stretto, evita filmati troppo lunghi (solo inserti di pochissimi minuti), parla un po’ “a braccio” per rendere l’idea del possesso e dell’amore alla disciplina, sensazione molto apprezzata dagli studenti.
Gli incontri serali con gli adulti non sono mai troppo lunghi, salvo la possibilità facoltativa di fermarsi ulteriormente per una libera discussione, e ciò per tenere conto che la giornata talora può essere stata “pesante”.
Tra gli strumenti utilizzati per diffondere la conoscenza, oltre a materiale acquistato (ad esempio il telescopio, il Solarscope per osservare il disco della nostra stella), l’associazione dispone di sestanti, bussole, rose dei venti e altri ausili didattici progettati e costruiti in proprio, come un grande orologio solare portatile (anche in versione “mini”), un grande “banner” (un foglio di materiale plastico stampato) per lo studio del sistema solare, un parallelometro, una quantità di software che va a costituire il sito internet che l’esperienza ha dimostrato essere utilissimo complemento nei ritagli di tempo concessi dalla osservazione a telescopio.
Particolare importanza viene data all’uso delle Effemeridi Nautiche IIM, con cui vengono preparate le osservazioni, ultima delle quali il transito di Venere davanti al Sole ( 6 Giugno 2012 )
Gli argomenti trattati sono forse un po’ di “nicchia”, ma la loro valenza educativa e interdisciplinare danno comunque un contributo al tessuto sociale che ci circonda.