Il Sestante
Il sestante Plath è uno strumento utilizzato per misurare l'angolo di elevazione di un oggetto celeste sopra l'orizzonte. Tecnicamente la misura si effettua facendo allineare l'oggetto con l'orizzonte. La data e l'angolo di misura sono utilizzati per calcolare una specifica posizione su una mappa nautica o aeronautica e si usa per esempio traguardando a mezzogiorno il Sole per individuare la latitudine.
Celestron NEXSTAR 8
Il Celestron Nextstar 8, con montatura altazimutale, è uno strumento versatile che l'associazione utilizza durante gli eventi di osservazione del cielo, per mostrare Luna, Pianeti e profondo cielo. Grazie al suo sistema di puntamento automatico consente di inquadrare rapidamente l'oggetto. Attualmente viene preparato con una camera astronomica planetaria così da poterlo utilizzare in tutta sicurezza, senza contatto diretto per il pubblico.
Celestron C8 vintage
Il C8, pur essendo uno strumento un po' datato, rimane uno dei telescopi migliori con costruzione Schmidt-Cassegrain. La montatura equatoriale a forcella, pur non dotata di un sistema di puntamento moderno, consente di inseguire l'oggetto inquadrato senza troppe difficoltà.
Telescopio solare Lunt
Ad integrare la strumentazione a disposizione del Sestante, si è aggiunto nel corso dell'estate 2023 un telescopio solare Lunt di 40 mm. Dotato di montatura Heliofind Starwatcher, esegue il puntamento automatico del Sole e permette di svolgere l'osservazione solare in H-alfa in completa sicurezza.
Il Solarscope
Il Solar scope è uno strumento semplificato che mostra l'immagine del Sole proiettata e messa a fuoco su un cartoncino bianco, consentendone la visualizzazione indiretta; in questo modo si può osservare e misurare il Sole in tutta sicurezza.
Il Grande Astrolabio
Strumento astronomico montato su cavalletto alto 220 cm e largo 140 cm; il diametro del disco rotante è di 120 cm.
L'astrolabio portatile ha un diametro di 29 cm
La Carta del cielo stellato
Il Plastico del sistema solare
Durante le serate divulgative al Parco Mandela di Sestri Levante spesso si parla di pianeti, il plastico ci consente di spiegare a grandi e bambini il moto dei pianeti e le loro caratteristiche
La bussola
La bussola è uno strumento per l'individuazione dei punti cardinali (nord, sud, est e ov
Parallelometro: strumento realizzato dalla Associazione Culturale il Sestante
Esso è composto da una parte fissa e da una mobile: in quella fissa è presente una scala graduata da 0 a 90 gradi sulla quale prendere come riferimento la rilevazione dell’Astro sull’orizzonte mentre transita sul Meridiano Superiore rilevata con il sestante; nella parte mobile sono, presenti i gradi della Declinazione Nord o Sud dell’astro presente sulle Effemeridi Nautiche nel giorno della misurazione. Di conseguenza, facendo combaciare l’altezza dell’Astro sul Meridiano Superiore con la Declinazione, possiamo trovare il grado di latitudine indicato dalla freccia fissa posta nella parte inferiore del quadrante. Questo strumento si è rivelato molto utile perché offre il vantaggio di visualizzare velocemente la latitudine, elemento necessario per la determinazione della posizione in cui noi ci troviamo.
Lunometro
Il Lunometro è stato progettato e realizzato nel 2019, dalla Associazione Culturale il Sestante, per individuare la zona del Cielo stellato, attraversata dalla Luna, durante il giorno del mese lunare.