Gli Strumenti a disposizione del Sestante

Il Sestante

Il sestante Plath è uno strumento utilizzato per misurare l'angolo di elevazione di un oggetto celeste sopra l'orizzonte. Tecnicamente la misura si effettua facendo allineare l'oggetto con l'orizzonte. La data e l'angolo di misura sono utilizzati per calcolare una specifica posizione su una mappa nautica o aeronautica e si usa per esempio traguardando a mezzogiorno il Sole per individuare la latitudine.

Celestron NEXSTAR 8

Il Celestron Nextstar 8, con montatura altazimutale, è uno strumento versatile che l'associazione utilizza durante gli eventi di osservazione del cielo, per mostrare Luna, Pianeti e  profondo cielo. Grazie al suo sistema di puntamento automatico consente di inquadrare rapidamente l'oggetto. Attualmente viene preparato con una camera astronomica planetaria così da poterlo utilizzare in tutta sicurezza, senza contatto diretto per il pubblico.

Celestron C8 vintage

Il C8, pur essendo uno strumento un po' datato, rimane uno dei telescopi migliori con costruzione Schmidt-Cassegrain. La montatura equatoriale a forcella, pur non dotata di un sistema di puntamento moderno, consente di inseguire l'oggetto inquadrato senza troppe difficoltà.

Telescopio solare Lunt

Ad integrare la strumentazione a disposizione del Sestante, si è aggiunto nel corso dell'estate 2023 un telescopio solare Lunt di 40 mm. Dotato di montatura Heliofind Starwatcher, esegue il puntamento automatico del Sole e permette di svolgere l'osservazione solare in H-alfa in completa sicurezza.

Il Solarscope

Il Solar scope è uno strumento semplificato che mostra l'immagine del Sole proiettata e messa a fuoco su un cartoncino bianco, consentendone la visualizzazione indiretta; in questo modo si può osservare e misurare il Sole in tutta sicurezza.

Il Grande Astrolabio

Strumento astronomico montato su cavalletto alto 220 cm e largo 140 cm; il diametro del disco rotante è di 120 cm.

L'astrolabio portatile ha un diametro di 29 cm

L'Astrolabio è uno strumento utile per individuare le Costellazioni e le Stelle visibili in un ben preciso momento, da uno specifico luogo di osservazione ed è composto da un disco bianco  e da due maschere ( in parte trasparenti ), tenute insieme da un rivetto centrale.  Il termine “Astrolabio”deriva dalle parole greche “astron” e “lambano” :  “prendo gli astri”:
Il disco bianco ha due facciate ove sono riprodotte le Carte del Cielo Stellato, con le coordinate astronomiche dell'anno 2000, frutto della collaborazione fra I'Istituto Idrografico della Marina e la Associazione Culturale il Sestante e inserite nelle Effemeridi Nautiche (pubblicazione I.I. 3132)
 L’Astrolabio è stato progettato e realizzato dalla Associazione Culturale il Sestante, controllato e approvato nel 2009  dallo Istituto Idrografico della Marina e, dal 2011, è uno strumento didattico utilizzato dall’Accademia Navale di Livorno.

La Carta del cielo stellato

Il Plastico del sistema solare

Durante le serate divulgative al Parco Mandela di Sestri Levante spesso si parla di pianeti, il plastico ci consente di spiegare a grandi e bambini il moto dei pianeti e le loro caratteristiche

La bussola

La bussola è uno strumento per l'individuazione dei punti cardinali (nordsudest e ovest) sulla superficie terrestre e in atmosfera, a fini di orientamento e navigazione. È provvista di un ago magnetizzato che, libero di girare su un perno, ha la proprietà di allinearsi lungo le linee di forza del campo magnetico terrestre indicando così la direzione nord-sud (entro i limiti d'errore dovuti alla declinazione magnetica).

Il suo uso è fondamentale in mare aperto, in vasti spazi, dove non ci siano punti di riferimento, così come in presenza di riferimenti per localizzarsi goniometricamente rispetto a essi . Utilizzata insieme ad un orologio e un sestante dà luogo ad un accuratissimo sistema di navigazione. Questo strumento ha migliorato la navigazione facilitando i commerci marittimi e i viaggi per mare rendendoli più sicuri ed efficienti. Allo strumento può essere associata una meridiana che permette di conoscere l'ora solare durante il giorno, semplicemente osservando l'ombra prodotta dalla barra, perpendicolare all'ago, dopo che quest'ultimo si è posizionato verso Nord.
Deve il suo nome alla scatola in legno di bosso che originariamente conteneva tale strumento]. Negli antichi velieri la bussola si custodiva nella chiesuola, armadietto posto a prua del timone.

Parallelometro: strumento realizzato dalla Associazione Culturale il Sestante

Esso è composto da una parte fissa e da una mobile: in quella fissa è presente una scala graduata da 0 a 90 gradi sulla quale prendere come riferimento la rilevazione dell’Astro sull’orizzonte mentre transita sul Meridiano Superiore rilevata con il sestante; nella parte mobile sono, presenti i gradi della Declinazione Nord o Sud dell’astro presente sulle Effemeridi Nautiche nel giorno della misurazione. Di conseguenza, facendo combaciare l’altezza dell’Astro sul Meridiano Superiore con la Declinazione, possiamo trovare il grado di latitudine indicato dalla freccia fissa posta nella parte inferiore del quadrante. Questo strumento si è rivelato molto utile perché offre il vantaggio di visualizzare velocemente la latitudine, elemento necessario per la determinazione della posizione in cui noi ci troviamo.

Lunometro

Il Lunometro è stato progettato e realizzato nel 2019, dalla Associazione Culturale il Sestante, per individuare la zona del Cielo stellato, attraversata dalla Luna, durante il giorno del mese lunare.