Marineria

Museo Marinaro Tommasino-Andreatta

La nostra Associazione ha ufficialmente ricevuto l'incarico di gestire e organizzare le visite al Museo Marinaro Tommasino-Andreatta, ospitato all'interno della caserma della Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate di Chiavari, in Via Parma 34.

La visita al Museo prende l'avvio dalla Sala Storica della Scuola Telecomunicazioni, che testimonia l'evoluzione nel corso del '900 delle apparecchiature di radiocomunicazione e telegrafia. Il percorso museale, oltre alla vasta raccolta di materiale marinaro e al ricordo della figura di Marconi, comprende anche una sezione dedicata alla storia di Chiavari, all'epoca della costruzione dei grandi velieri oceanici. Una sala è dedicata a cimeli appartenuti all'ammiraglio chiavarese Enrico Millo.

Per visite al Museo Marinaro Tommasino-Andreatta, che sono ben accette e gratuite, occorre prenotarsi compilando questo MODULO RICHIESTA VISITE, da inviare a sestanteinfo@libero.it con un preavviso di almeno 3-4 giorni.

Sul sito del Museo Marinaro Tommasino-Andreatta si può trovare una completa descrizione dei reperti che vi sono esposti.

Sala delle Stelle

Di fianco all'ingresso del Museo, il Sestante ha allestito una "Sala delle Stelle", in cui sono presenti un grande astrolabio ed altri oggetti didattici astronomici. La sala, dotata di una ventina di posti a sedere e di uno schermo televisivo da 65", può ospitare conferenze e videoproiezioni.