OROLOGIO ASTRONOMICO SUL TORRAZZO DI CREMONA

1: Quadrante dell'orologio

2: il Torrazzo di Cremona

Cremona custodisce gioielli architettonici di grande bellezza: uno di questi è il Torrazzo, simbolo della città, con il suo straordinario orologio astronomico collocato nella torre campanaria della Cattedrale. Il Torrazzo è una delle torri campanarie medievali in laterizi più alte d’Europa: alto 112,54 metri, è costruito a doppia canna: significa che la struttura è formata da due torri inserite l’una nell’altra.

Nell’intercapedine della torre corre una scala di 502 gradini. Nel Torrazzo, al quarto piano, è stato in seguito incastonato uno degli orologi astronomici più grandi del mondo; il quadrante ha un diametro di 8,20 mt. (8,40 con la cornice in rame); giusto per rendere l’idea delle sue dimensioni l'orologio del Big Ben di Londra ha un diametro di 6,85 mt.

L’orologio venne costruito dai cremonesi Francesco e Giovan Battista Divizioli (padre e figlio) tra gli anni 1583-1588, subito dopo la riforma gregoriana del calendario del 1582. Nel 1974 si concluse un suo restauro integrale.

E’ un orologio interamente meccanico, che ancora ai giorni nostri deve essere caricato quotidianamente. Il suo quadrante rappresenta la volta celeste con le costellazioni zodiacali attraversate dal moto del Sole e della Luna.

L’orologio è dotato di cinque lancette (in realtà quattro perché una è doppia) in grado di rappresentare molti fenomeni astronomici, tra cui le fasi lunari, i solstizi e gli equinozi, l'ingresso del Sole nelle costellazioni, la posizione dei nodi lunari e le Eclissi. La lancetta del drago è doppia e mostra alle estremità la testa e la coda (rispettivamente Nodo ascendente e Nodo discendente dell'orbita lunare).

Dal 2018 all'interno della torre è ospitato il Museo Verticale del Torrazzo, dedicato alla misurazione del tempo.

Sul sito del Gruppo Astrofili Cremonesi si trova una dettagliata descrizione del quadrante e della sua interpretazione.

Image Credit: 1. S.Falcone; 2. P.Ricotti.