Luna piena del lombrico o del verme

La Luna Piena di marzo è tradizionalmente nota come "Luna del lombrico" o del verme (worm moon), così chiamata dai nativi americani, perché proprio in questo mese il terreno si ammorbidisce dopo il disgelo invernale e i lombrichi tornano a solcare il suolo, invitando i pettirossi al ritorno. Ma c’è anche un gioco di parole con warm moon (luna tiepida), dato dall’innalzamento delle temperature di questo periodo.
ALTRI NOMI DELLA LUNA DI MARZO:
Ci sono molti altri nomi per la luna piena di marzo che parlano del passaggio dall’inverno alla primavera. Alcuni si riferiscono all’apparizione (o alla ricomparsa) di alcuni animali, come Eagle Moon, Goose Moon o Crow Comes Back Moon.
Altri si riferiscono ai segni della stagione: Sugar Moon perchè segna il periodo dell’anno in cui la linfa degli aceri da zucchero inizia a fluire. Wind Strong Moon si riferisce alle forti giornate ventose che vengono in questo periodo dell’anno. Sore Eyes Moon per i raggi accecanti del sole riflessi sulla neve in scioglimento a fine inverno.
Sempre a proposito di nomi la luna piena di marzo è conosciuta come luna piena quaresimale se è l’ultima luna piena dell’inverno (che si verifica prima dell’equinozio di primavera) o come luna piena pasquale se è la prima luna piena di primavera (che si verifica dopo l’equinozio di primavera).